ARTE
In ordine temporale
Il colore non esiste più quando chiudiamo gli occhi e del passato non restano che immagini sbiadite; ma nel chiudere gli occhi in un museo si ha l’impressione che le opere non siano soltanto la semplice riproduzione della realtà. C’è, nell'arte, una lotta tra occultamento e disvelamento.
Articolo del 2020
Piero Guccione l'Arte e l'Infinito
Che cos’è la morte? Talvolta la si invoca talaltra se ne ha paura ma, sempre, si cerca di comprenderla e quasi giustificarla attraverso la filosofia e la fede che documentano la forza del dolore che l’accompagna. Il 6 ottobre 2018 la morte ha accarezzato gli occhi di Piero Guccione.
Articolo del 2018
Era nata a Guernica nel 1951. Amava l’Italia al punto che quando Enrique Barón Crespo, che di lì a poco sarebbe diventato Presidente del Parlamento Europeo, nel 1987 le aveva chiesto di sposarlo, come condizione aveva posto la celebrazione delle nozze a Firenze o Venezia. La scelta, poi, era caduta su Venezia, la città che Guy de Maupassant definiva la "più desiderata dagli innamorati".
Articolo del 2018
Che parola strana che è l'insolvenza. In, non, solvere, slegare. Ha la stessa radice della solitudine ma i lemmi, si sa, nascondono segreti di un'apparente incomprensione, come l'incanto che nella fantasia bambina era solo la magia di una fata buona.
Articolo del 2013
Sulla strada del dolore, L'Aquila e gli affreschi perduti
I primi segni della devastazione del sisma del 6 Aprile 2009 ti vengono incontro al trentatreesimo chilometro dal capoluogo abruzzese: i lacci vermigli che transennano Santa Maria in Coerulis sembrano abbracciare quella piccola chiesa edificata nell'XI secolo sui resti di un antico tempio. Più avanti, la Chiesa di Santo Stefano è lacerata a un fianco; adesso non c'è più bisogno di chiavi per vedere gli affreschi dell'interno.
Articolo del 2009
LUOGHI
In ordine alfabetico
Cambridge
Diario di Bordo,in giro per Cambridge con gli studenti italiani
Il pullman per Cambridge è fermo alla coach station. Cambridge, a nord-est di Londra, 100.000 abitanti. D'estate si riempie di adolescenti italiani che ne riempiono i college. Le loro aule si sgamano subito per le lettere che lasciano appese al noticeboard; tradiscono l'inguaribile voglia di pasta cucinata dalla mamma "Dear aunt, I am in England from 8 days and my life is divided into school and potatoes, potatoes and school. I don't know what I can do! I need to eat. I need some italian food! Please help me! Tuo nipote Francesco".
Articolo del 2008
Londra
A Londra dall'aeroporto di Pescara
Londra: città invasa dagli abruzzesi. Abruzzo: regione invasa dagli inglesi. Perché? <Because the grass is always greener on the other side of the fence> dice Andrew che vive da due anni in un paese "cecato", che più "cecato" non si può, nella provincia di Chieti.
Articolo del 2008
Milano
Il Quartiere della Maggiolina a Milano
Percorrere a piedi le strade di Milano significa, talvolta, scoprire luoghi che avanzano inattesi, segnati da incredibili bizzarrie che predispongono il cammino alla curiosità. E’ questo il caso della Maggiolina.
Articolo del 2018
Milano
I luoghi dell'arte e mostre da visitare nel 2020
Milano, un tempo silenziosa e lenta, è oggi una città che carica di aspettative l’uomo. E’ la città dell’editto di Costantino. E’ la città della Basilica di Sant’Ambrogio; del duomo e della Vigna di Leonardo.
Articolo del 2020
Roccamorice (PE)
Gli eremi sono collegati in Abruzzo dal Sentiero dello Spirito: esso procede richiedendo alcuni giorni di cammino. Uno di essi, di Santo Spirito a Maiella presso Roccamorice, è raggiungibile anche in macchina. La strada, all’inizio dolce e innocua, si schiude tra ulivi e segnaletica rassicurante lasciandosi ai lati piccole felci e cardi. Poi si fa via via più stretta, angusta, estrema, fino a una piana dove, nel 2018, Paolo Sorrentino ha girato alcune scene del film The New Pope.
Articolo del 2021
CURIOSITA'
In ordine temporale
Fuggevoli erano i confini tra arte e letteratura, musica e poesia quando la lira accompagnava i versi in canto o le lettere iniziali dei manoscritti assumevano le sembianze di foglie d'acanto incorniciando ora il testo, ora le scene pittoriche che lo illustravano. Il rosso prevaleva in quei dipinti, ottenuto dal minio o dal cinabro. Dagli aedi agli amanuensi; dai codici miniati alla stampa; da internet all'ebook. L’accesso alla conoscenza trasforma le tradizioni.
Articolo del 2012
Mensa e Quoziente Intellettivo
E' Settembre, fa un caldo infernale; 40 gradi all'ombra, la borraccia passata di mano in mano e l'umidità che fa mancare il respiro. Eppure si è lì: per imparare a volare. Il Primo istruttore, ex militare paracadutista: <Tira>, <Non guardare in alto>, <Vai>, Ora!>. L'allievo viene accompagnato fino al distacco da terra; poi i suggerimenti gli arrivano via radio <Preparati a tirare a destra>, <Tira di più a sinistra> a seconda dell'orientamento del vento.
Articolo del 2008